COSA CI CARATTERIZZA?
- Nel liceo linguistico Scholl il percorso curricolare si caratterizza per lo studio della terza lingua straniera (a scelta dello/a studente/studentessa tra cinese, francese, russo e spagnolo), orientato al raggiungimento di una competenza linguistico-culturale completa e integrato dalla possibilità di ottenere certificazioni internazionali di livello B2-C1 nelle lingue europee ed A2-B1 in quelle extra-europee. A questo scopo il liceo organizza ogni anno corsi di eccellenza (gratuiti per le famiglie, che sostengono unicamente il costo dell'iscrizione all'esame) per la preparazione alle certificazioni presso gli enti accreditati: HSK 3-4 per il cinese, DELF/DALF per il francese, ТРКИ–TORFL B1 per il russo, DELE B2/C1 per lo spagnolo. Il conseguimento della certificazione rappresenta un'importante opportunità nella costruzione del curricolo dello/a studente/studentessa e permette l'accesso diretto ai corsi di laurea delle università dei rispettivi paesi europei.
- Il liceo Scholl è una scuola DSD (Deutsches Sprachdiplom), riconosciuta dal Governo Tedesco, di conseguenza integra nella didattica curricolare la preparazione e le metodologie adeguate per consentire il superamento dell'esame di competenza linguistica DSD (I e II), gratuito per tutti gli iscritti al liceo. Il superamento dell’esame dà diritto ad iscriversi alle Università in Germania, Austria e Alto Adige.
- È stato istituito un corso ESABAC che consente di conseguire un doppio diploma italiano (ESAme di stato) e francese (BACcalauréat). Il percorso prevede lo studio della storia in francese.
- Il progetto Geostoria con team CLIL (Content and Language Integrated Learning) nel primo biennio introduce allo studio delle due materie interamente in modalità CLIL con docenti madrelingua nel secondo biennio e quinto anno.
- Lo studio delle lingue europee ed extra-europee si intreccia costantemente con lo studio della lingua italiana; ciò favorisce la riflessione sulle relazioni interculturali caratterizzanti i diversi sistemi linguistici e il reciproco arricchimento e potenziamento delle competenze ad essi singolarmente inerenti. Poiché la pratica linguistica abitua ad assumere punti di vista diversi, nel contempo essa sviluppa una capacità di decentramento che stimola intelligenza e sensibilità a prestare maggior attenzione alle peculiarità e alle differenze, al fine di comprendere, mediare, cogliere l’essenziale negli altri e in se stessi.
- Per garantire un’adeguata ed efficace preparazione anche nelle materie che non sono di indirizzo, il curricolo del liceo Scholl è stato declinato utilizzando una parte del monte ore per potenziare le discipline logico-matematiche: cinque ore di matematica con elementi di informatica nel biennio; nel triennio l’offerta formativa si diversifica in percorsi che prevedono o l’inserimento di due ore settimanali di diritto (in inglese o in tedesco) oppure un’ora in più di filosofia nel secondo biennio, un’ora in più di matematica in quarta e in quinta, e l’altra ora in più in CLIL (scienze o storia). Il risultato è un piano di studi unico sia nel panorama dei licei linguistici, sia rispetto ai licei non scientifici, caratterizzato dalla ricerca di un equilibrio tra tutte le discipline attorno al concetto di lingua (strumento di comunicazione e di relazione, veicolo di conoscenza, fattore culturale) e alla valorizzazione delle specificità dei singoli linguaggi (logico-formale, visivo, corporeo...).
- Scambi e soggiorni linguistici di classe e trasversali.
- Possibilità di scambi linguistici individuali.
- Possibilità di frequentare il quarto anno all’estero con attenzione alla valutazione delle competenze interculturali al rientro.
- Possibilità di prepararsi e conseguire certificazioni linguistiche internazionali di tutte le lingue studiate.
- Centro di autoapprendimento linguistico (CAAL) e centro di autoapprendimento matematico (CAAM) per il potenziamento, attività di ricerca, ripasso individuale e lo studio assistito da docenti e studenti tutor.
- Corsi di quarta lingua.
- Preparazione ai test universitari.
- Partecipazione a gare di dibattito in italiano, tedesco e inglese e alle olimpiadi di italiano e matematica.
Il liceo è accreditato Erasmus+ programma europeo che promuove la mobilità degli studenti ai fini dell’istruzione inclusiva e di alta qualità. La scuola offrirà l’opportunità ai ragazzi di vivere un’esperienza europea, individuale o di gruppo, di confronto con le altre scuole, di trascorrere un periodo di studio o tirocinio in uno dei Paesi del Programma. Il progetto permetterà ai ragazzi di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.
Dall'anno scolastico 2023-24 il liceo avrà una
Sezione Rondine, un triennio sperimentale progettato e costruito attorno al Metodo Rondine, nato dall’esperienza della Word House di Rondine (Arezzo) dove da ventitrè anni convivono giovani futuri leader nei paesi in guerra, coppie di amici-nemici. I ragazzi saranno accompagnati allo sviluppo di funzioni critiche, un percorso triennale centrato su tre elementi:
relazione vissuta e scambiata in modo alternativo,
conflitto inteso non più come minaccia, ma come condizione ordinaria e risorsa, rispetto dell’avversario, l’altro, il
nemico. Il percorso prevede la sinergia tra consiglio di classe, studenti e tutor di classe come facilitatore delle relazioni. La sperimentazione ha l’ambizione di abilitare i ragazzi ad essere i cittadini protagonisti di un mondo nuovo, con meno violenze e meno guerre.
Documenti intitolazione
Intitolazione a Sophie Scholl
Comunicato stampa festa di intitolazione 16 maggio 2014