Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
futura pnrr
Liceo linguistico

L’International Certification of Digital Literacy (ICDL) è uno strumento fondamentale per migliorare le competenze informatiche ed è uno standard internazionale riconosciuto dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali. L'Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) è l’unico Ente garante per l’Italia.

ICDL è utilizzata da molte università italiane per l’assegnazione di quei crediti formativi universitari (CFU) che richiederebbero il superamento di un esame di fondamenti di informatica; in questi casi, chi è in possesso della certificazione ICDL può richiedere alle segreterie universitarie l’assegnazione dei CFU previsti dal piano di studio e l’esonero da quell’esame. Questa certificazione è inoltre utile per la partecipazione a concorsi pubblici in cui è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer, fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi e bandi di assunzione (Scuola, Comuni, Regioni, Province, Sanità, ASL, Agenzia delle Entrate, Polizia, Carabinieri, Esercito…) ed è generalmente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa.

Per ulteriori informazioni sulla certificazione ICDL si può fare riferimento ai siti
link1https://www.icdl.it/ 
link1https://www.icdl.it/spendibilita-di-icdl 

Il Liceo Linguistico S. M. Scholl invita i propri studenti a conseguire la certificazione ICDL Full Standard e propone dei corsi pomeridiani di preparazione ai moduli. La partecipazione ai corsi è gratuita e non è obbligatoria per accedere alla certificazione.

Da aprile 2019 è attiva la convenzione con il Liceo Da Vinci di Trento per l'acquisto della skills card e per sostenere i moduli

Costo Skills Card € 50,00 (obbligatoria)
Costo ogni modulo (esame) € 15,00