PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA 2019/2020


Leggi le proposte selezionate dalla scuola


UNIVERSITA' CATTOLICA MILANO

Il giorno 20 gennaio 2020 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna del liceo Sophie Scholl avrà luogo un incontro con gli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri che presenteranno l'iter e i bandi di concorso dell'Arma.


immagine


Dal 27 gennaio al 3 aprile 2020 è possibile, previa iscrizione telematica orientamento@isit.tn.it o telefonica 0461/233429 , assistere ad una o più lezioni accademiche presso l'ISIT Istituto accademico per interpreti e traduttori di Trento (Vicolo S.M.Maddalena, 22).


1. "Three-Free days for your future".

 L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 54 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore la possibilità di partecipare alla terza edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 25 al 28 marzo 2020 compresi. Nella mattinata di sabato 28 marzo 2020 gli studenti selezionati parteciperanno all’Open day di ateneo.

 Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un'occasione da non perdere! Il giorno successivo, 28 marzo 2020 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

Agli studenti vincitori sarà offerto l'alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l'ateneo.

 Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina

 Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 06 febbraio 2020.


Open day Corsi professioni sanitarie febbraio 2020
Vedi allegato 


Collegi Universitari di Merito

I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza.
Essi offrono agli studenti ammessi per concorso

  • vitto e alloggio
  • un complesso di servizi per favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche. supporti informatici, impianti sportivi, etc.)
  • un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane
  • una formazione integrale ed equilibrata.

Questi obiettivi vengono perseguiti tramite un'assistenza tutoriale personalizzata e l'offerta di attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale sulla base di un contratto personalizzato tra il Collegio e ogni singolo studente.

http://www.collegiuniversitari.it/it/index.aspx


Corso di Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck
 
L'offerta formativa proposta dall'Istituto di Diritto Italiano dell'Università di Innsbruck è un'occasione unica per i maturandi che sono interessati ad una formazione in ambito giuridico svolta in due lingue (tedesco/italiano), grazie alla collaborazione con le Università di Padova e Trento. Uno studio che si caratterizza per una solida formazione teorica di base, un programma con profilo europeo, internazionale e comparatistico, con approfondimenti nelle materie riguardanti l'autonomia della Regione Trentino/Alto Adige. Sono presenti numerosi corsi a scelta anche in lingua inglese e l'apprendimento è integrato da un metodo orientato alla pratica tramite esercitazioni, stage, processi simulati.
Il titolo di studio è riconosciuto in Italia, equivalente ad una laurea magistrale in giurisprudenza.
Corso di Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck:
 
 
https://www.uibk.ac.at/italienisches-recht/
 
stv-integriertes-diplomstudium-oeh@uibk.ac.at


http://juristenblatt.at/de/studienrichtungen/integriertes-diplomstudium-italienisches-recht

https://www.facebook.com/stv.integriertes

UNIBS

UNIBS nuovo corso



 Scuola di Mediazione Pisa

PORTE APERTE Università di Trento (UNITN)
 
NUOVO CORSO Università di Brescia (UNIBS) Economia e gestione delle attività culturali
ORIENTAMENTO Università di Verona (UNIVR)


Job&Orienta 2019

Verona

giovedì 28 - sabato 30 novembre 2019

Anche quest’anno, l’appuntamento con Job&Orienta si rinnova nella cornice della Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019, e anche quest’anno i visitatori potranno usufruire degli spazi della fiera seguendo uno dei 6 percorsi pensati per rendere più fruttuosa ed efficace la visita alla Fiera, 6 aree tematiche in cui attori istituzionali, del mondo delle imprese e della formazione accoglieranno presso i propri stand tutti i visitatori per rispondere alle loro domande e mostrare la propria offerta formativa, professionale e non solo:

  • Percorso rosso, dedicato al tema “Lavoro e alta formazione”;
  • Percorso blu, dedicato al tema “Formazione professionale”;
  • Percorso blu, dedicato al tema “Formazione accademica”;
  • Percorso arancione, dedicato al tema “Educazione, scuola e formazione docenti”;
  • Percorso oro, dedicato al tema “Tecnologia e media”;
  • Percorso verde, dedicato al tema “Lingue straniere e turismo”.

La partecipazione alla manifestazione e alle iniziative organizzate nel suo quadro (convegni, dibattiti, workshop, laboratori, simulazioni, spettacoli, eventi di animazione e molto altro) è libera e totalmente gratuita: tutti possono fare richiesta del pass di accesso senza alcuna limitazione di età, condizione occupazionale o altro. Per partecipare basta registrarsi online o presso l’ingresso nei giorni di Fiera.


Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano

Open Day UNIBZ

Venerdì 13 marzo 2020 dalle 8:30 alle 14:00: un'occasione unica per conoscere l'Università trilingue e la sua vita studentesca.

Durante questa giornata tutti gli interessati a laureelauree magistrali e master universitari  hanno la possibilità di conoscere da vicino il nostro ateneo e la sua offerta formativa grazie ad un programma ricco di presentazioni di tutti i corsi di studio (anche quelli dei campus di Bressanone e Brunico) che avrà luogo presso il campus principale di Bolzano.


FESTIVAL DELLE PROFESSIONI 2019

14 - 15 - 16 novembre

FESTIVAL DELLE PROFESSIONI 2019
 INNOVAZIONE E DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Trento e Rovereto

E' possibile  partecipare a un concorso che offre una borsa di studio pari al 50% del costo d'iscrizione allo IED di Madrid e Barcellona.
Data di scadenza dell'iscrizione al concorso: 13 dicembre 2019:
 
IULM Milano:
 
Università Ca' Foscari di Venezia:
 
CIELS   Padova 
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici 


TAG - TRENTO ALTA FORMAZIONE GRAFICA