Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
Il Liceo Scholl pubblica il secondo annuario 

Il secondo annuario del Liceo linguistico “Sophie Scholl” raccoglie testimonianze di eventi e di percorsi di questo anno che la Storia ricorderà per l’inizio della guerra in Ucraina e per la continuazione dell’emergenza sanitaria per l’epidemia di Covid-19. Nonostante la pandemia, sin dal mese di settembre è stato possibile ritornare a fare lezione in presenza, pur con tutte le necessarie precauzioni, un parziale ritorno alla normalità che ha tanto giovato e che ha permesso di celebrare il nostro decennale con un convegno di studi e una festa che si è tenuta il 31 maggio 2022.

pdfSN
Annuario Scholl 2021/22


Il Liceo Scholl pubblica il primo annuario

Nell’anno segnato dalla presenza del Covid-19 e dalla didattica a distanza esce il primo annuario del Liceo linguistico “Sophie Magdalena Scholl”. L’idea di scrivere l’annuario è nata proprio durante la pandemia, nella primavera del 2020, quando i corridoi del Liceo erano vuoti, quando nelle aule dominava il silenzio, quando tutto si era fermato e sembrava che nulla sarebbe più stato come prima.

Abbiamo affrontato la pandemia individuando soluzioni originali e innovative, utilizzando al meglio gli strumenti informatici e imparando nuove regole di convivenza. In questo periodo pieno di insicurezza e paura ma anche di crescita e di maturazione, come scrive una nostra studentessa, si è dimostrata la capacità di adattamento, che emerge nelle difficoltà. In alcuni passi delle riflessioni degli studenti riportati dell’annuario sembra emergere ciò che afferma Edgar Morin[1]: vivere è un’avventura che comporta in se stessa incertezze sempre rinnovate, con eventualmente crisi o catastrofi personali e/o collettive. Vivere è affrontare continuamente l’incertezza. (…) Bisogna cercare l’arte di vivere, che dà in regalo grandi e piccole felicità.

Dopo una presentazione del personale del Liceo e le fotografie di tutti gli studenti, queste sono le tematiche affrontate nell’annuario:

L’ANNO DELLA PANDEMIA

SOPHIE MAGDALENA SCHOLL – 100 ANNI

DANTE ALIGHIERI – 700 ANNI

CERTIFICAZIONI  E DIPLOMI INTERNAZIONALI

EDUCAZIONE CIVICA E ALLA CITTADINANZA

ATTIVITÀ E PROGETTI

DENTRO L’AULA E FUORI

[1]. E. MORIN, 2015, Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l’educazione, Raffaello Cortina Editore.