Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu

CLILLa metodologia CLIL si sviluppa attorno gli anni Novanta in Europa durante la nascita dell’Unione Europea e l’inizio del mondo globalizzato. CLIL è l’acronimo per Content and Integrated Language Learning, ovvero apprendimento integrato di lingua e contenuto. Questo approccio mira a combinare l’insegnamento sia della lingua straniera sia del contenuto discipinare e quindi si tratta di un approccio olistico. 

L’obiettivo del CLIL è fornire agli studenti le conoscenze (contenuti delle varie discipline) e le abilità (parlare, scrivere, ascoltare, leggere) attraverso la partecipazione attiva. Essendo i protagonisti in classe, gli alunni acquisiscono un bagaglio di conoscenze e le abilità di riflettere, ragionare e fare ricerca. Inoltre, riescono a conoscere altre culture e modi di pensare in classe senza viaggiare lontano da casa.  

Le discipline in modalità CLIL vengono insegnate al Liceo Linguistico Scholl fin dalla nascita della scuola nell’anno scolastico 2012/2013.  Nel triennio, ciascuna classe del nostro istituto studia due materie in lingua straniera: una in lingua inglese ed una in lingua tedesca, con l’eccezione del percorso EsaBac, che prevede una materia in lingua inglese e una in lingua francese. Per quanto riguarda il biennio, la disciplina Geostoria viene insegnata da un gruppo dei docenti del dipartimento di lingua e cultura inglese, tedesca, spagnola e francese e il dipartimento di italiano. 

Le discipline in modalità CLIL nel triennio sono le seguenti: scienze naturali in lingua inglese, storia in inglese, diritto in inglese, storia in lingua tedesca, diritto in tedesco, storia dell’arte in lingua tedesca e storia in lingua francese (EsaBac). 

Tutti i docenti CLIL del nostro liceo sono madrelingua e laureati nella loro materia d’insegnamento.  

Lo scopo dell'offerta formativa in modalità CLIL del Liceo Linguistico Scholl è preparare i giovani con le conoscenze e le abilità necessarie per affrontare la carriera universitaria, inserirsi nel mondo del lavoro e diventare cittadini del Ventunesimo secolo. 


Link di approfondimento:

link1 https://www.miur.gov.it/contenuti-in-lingua-straniera-clil 

link1 http://www.indire.it/progetto/clil-content-and-language-integrated-learning/

link1 https://www.vivoscuola.it/Schede-informative/CLIL-Content-and-Language-Integrated-Learning