Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
Racconto dell'esperienza vissuta da una nostra studentessa di 4B presso la "Scuola di orientamento universitario" di Pisa 
25-28 giugno 2024
image 1

Ogni anno le due rinomate scuole universitarie superiori con sede a Pisa, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore, organizzano congiuntamente percorsi di orientamento residenziale, volti alla presentazione e all’introduzione dei corsi di laurea che offrono, con l’obiettivo di stimolare studenti e studentesse particolarmente brillanti a meditare una scelta più consapevole.

Centottanta giovani frequentanti il penultimo anno di scuola secondaria superiore e provenienti da diversi istituti sparsi per tutta la penisola italica hanno soddisfatto i requisiti per parteciparvi, dimostrandosi meritevoli sia in termini di media scolastica che di profilo personale. In quanto dedita studentessa del quarto anno, mi è stata proposta la possibilità di candidarmi e, un po’ inaspettatamente, ho superato la selezione, potendo così beneficiare di questa opportunità.

Dal 25 al 28 giugno 2024 mi sono recata presso il Conservatorio Santa Chiara nel borgo di San Miniato (PI), dove si è svolto il progetto “Scuola di Orientamento Universitario” coordinato dalla Scuola Normale Superiore. 

Quattro giorni dedicati allo studio e alla cultura tramite lezioni, tavole rotonde, graduate talks, seminari e laboratori incentrati su specifici temi di alcune discipline o argomenti estremamente attuali, come l’intelligenza artificiale e il cambiamento climatico. Un percorso attraverso il quale meravigliarsi di tutte le discipline mai affrontate prima sia in ambito umanistico che scientifico, come filologia, medicina o fisiologia, e al contempo lasciarsi stupire dalle materie proposte già studiate, potendo apprenderne diverse sfaccettature e peculiarità. 

Un’esperienza significativa che non offre meramente l’occasione di acquisire nuove nozioni riguardo una vasta gamma di temi, bensì anche di confrontarsi e discorrere con coetanei, alunni della Normale e del Sant’Anna, dottorandi e professori universitari. 

ll progetto si è rivelato una preziosa occasione per individuare quali materie sono maggiormente affini al proprio interesse, oltre che per arricchire e ampliare il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze personali. Al termine di queste giornate così ricche e formative appare lampante come tutti gli ambiti di studio possano essere appassionanti e come, parafrasando il filosofo francese Michel Eyquem de Montaigne, il mondo non sia altro che una scuola di ricerca.  

Di seguito, riporto alcuni materiali interessanti in merito:

 

Ilaria, IVB