Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
SSchollBUON COMPLEANNO, SOPHIE!

Il Liceo Linguistico di Trento rende omaggio a Sophie Scholl, a cento anni dalla sua nascita (avvenuta, in Germania, il 9 maggio 1921); la giovane tedesca lottò, insieme agli amici del gruppo de La Rosa Bianca, contro il regime nazista, pagando con la vita il proprio impegno; la scuola, che si onora di portarne il nome, organizza una giornata culturale, a lei dedicata, con mostre, conferenze e laboratori.
L'obiettivo è quello di commemorare una storia che possa beneficamente contagiare il percorso scolastico e le scelte professionali e umane, incidendo sulle coscienze e creando orizzonti di senso; indicare il primato del valore morale, la preziosità della libertà d'espressione e  di scelta, l'importanza del senso del dovere; valorizzare  i diritti della persona; accrescere la consapevolezza democratica; promuovere la cittadinanza attiva e l'apertura al pensiero critico e propositivo. Per una scuola che possa intendere la cultura – così come hanno fatto gli studenti de  La Rosa Bianca – quale luogo fecondo sul piano teorico e dell'azione.
Studenti, docenti e persone convenute festeggiano il compleanno di Sophie, nutrendosi della bontà dei suoi pensieri e abbeverandosi alla fonte pura della sua testimonianza di vita.

Il liceo Scholl festeggia il 10 maggio 2021.

link1Invito

link1Programma





REGALI DI COMPLEANNO

Il 9 maggio di quest'anno Sophie Scholl, la giovane studentessa tedesca attiva nella Weiße Rose/Rosa Bianca, movimento di resistenza al nazionalsocialismo, avrebbe compiuto 100 anni. Per l'occasione, su iniziativa del liceo di Ulm, frequentato da Sophie e da suo fratello Hans e ad essi intitolato, abbiamo voluto approfondire la sua figura e dedicarle un pensiero, un ricordo, una riflessione. Perché le sue coraggiose idee di pace e solidarietà continuino a sbocciare.
 
Am 9. Mai hätte Sophie Scholl ihren 100. Geburtstag gefeiert. Die junge Studentin war Mitglied der Widerstandsgruppe ,,Weiße Rose" gegen den Nationalsozialismus. Als Sophie-Scholl-Gymnasium haben wir gerne die Initiative des Hans-und-Sophie-Scholl-Gymnasiums in Ulm ergriffen und ihre Figur näher kennen gelernt, um ihr ein Geschenk zu machen: Gedichte, Briefe, Gedanken, damit ihre mutigen Ideen von Frieden und Solidarität weiter blühen.

drive
Guarda qui i contributi realizzati dai nostri studenti.


Nel sito web del liceo di Ulm si possono vedere le loro iniziative per ricordare Sophie Scholl.


link1Hans und Sophie Scholl - Gymnasium Ulm

CLASSI VINCITRICI GARA SOPHIE
Il giorno 10 maggio 2021, nella seconda parte della mattinata di studio dedicata a Sophie Scholl nel centesimo anniversario della sua nascita, le classi del biennio si sono sfidate in un grande gioco. Attraverso venti avvincenti tappe, che spaziavano dall' enigmistica alla visione di video, da attività creative a riflessioni filosofiche, studentesse e studenti si sono avvicinati alla figura di Sophie Scholl e al pensiero da lei condiviso con gli amici della Rosa Bianca. Ad ogni tappa era attribuito un punteggio per poter così definire una classifica finale.
Le classi che hanno ottenuto il punteggio più alto sono state: per le classi prime, la 1A con 215 punti; per le classi seconde, la 2H con 318 punti.
Complimenti alle prime classificate e un plauso a tutte le classi per l'impegno profuso e per la serietà dimostrata nella partecipazione al gioco.

CERIMONIA IN DIRETTA SU TRENTO GIOVANI - Portale dell'ufficio Politiche Giovanili - COMUNE DI TRENTO



link1 video - parte1 link1 video - parte2


RASSEGNA STAMPA