Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
futura pnrr
Liceo linguistico
per insegnanti sulle Strategie Antibullismo (Piattaforma ELISA).
       L'IPRASE, all'interno di un quadro generale di formazione dedicato al complesso e articolato fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle scuole, intende favorire la diffusione del Progetto ELISA (formazione in E-Learning degli insegnanti sulle Strategie Antibullismo) nato dalla collaborazione tra il MIUR - Direzione generale per lo studente e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze.
Tale progetto offre l'opportunità di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sul bullismo e sul cyberbullismo. A tale scopo è stata attualmente predisposta una specifica azione di Formazione E-Learning articolata in quattro corsi, ciascuno suddiviso in più moduli per un totale di 25 ore di formazione:
CORSO 1 - "Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione";
CORSO 2 - "Percorsi di prevenzione universale";
CORSO 3 - "Cyberbullismo: gli aspetti giuridici";
CORSO 4 - "Percorsi di Prevenzione Indicata";
       Oltre alle videolezioni, ciascuna lezione offre una serie di strumenti operativi scaricabili, suggerimenti per ulteriori approfondimeniti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un'autovalutazione.
       L'accesso alla piattaforma è riservato (sino ad un massimo di due docenti referenti per ogni scuola) al Docente dell'Istituzione scolastica e formativa incaricato del contrasto al fenomeno del bullismo e dei cyberbullismo, come previsto dalla normativa nazionale.
       Si fa presente che per i docenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali l'accesso alla piattaforma è possibile solo con l'account istituzionale:
nome.cognome@scuole.provincia.tn.it.
       Tale piattaforma è accessibile gratuitamente previa registrazione. I docenti potranno iscriversi dopo aver inviato il modulo, reperibile sullapiattaforma stessa, compilato e firmato dal dirigente; per i docenti delle Istituzioni scolastiche e formative provinciali l'invio deve essere effettuato esclusivamente tramite la mail personale istituzione: nome.cognome@scuole.provincia.tn.it.
Per maggiori informazione sulla procedura di iscrizione, consultare le indicazioni presenti sulla pagina web disponibile al seguente link: https://bit.ly/2UK5Jeq.


I.P.R.A.S.E.
Via Tartarotti, 15 38068 Rovereto 
tel. 0461 494500 iprase@iprase.tn.it
www.iprase.tn.it