Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
futura pnrr
Liceo linguistico

 previsto dal 16/06/2019 al 6/07/2019.

 WebValley è la scuola estiva internazionale di Data Science che dal 2001 la Fondazione Bruno Kessler di Trento dedica a giovani tra i 17 e i 19 anni per introdurli alla ricerca interdisciplinare.
 Per garantire agli studenti un’agevole organizzazione delle attività estive di Alternanza Scuola-Lavoro, quest’anno l’invio delle candidature e la selezione dei partecipanti della categoria GENERAL sono stati anticipati: sarà possibile inviare le candidature per WebValley 2019 a partire dal 4 Febbraio fino al 15 Marzo 2019.
 Si ricorda che anche l’edizione di quest’anno sarà aperta a studenti internazionali e si chiede agli studenti una buona comprensione della lingua inglese e un buon livello di comunicazione.
La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 12 borse di studio, dirette principalmente a studenti italiani del 4° anno delle scuole superiori, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali.

Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute (in particolare: pagelle scolastiche degli ultimi due anni, CV, lettera di motivazione, lettera di raccomandazione). Criteri molto importanti nella fase di selezione sono le competenze trasversali, la motivazione personale e la curiosità. Negli anni, gli indirizzi scolastici di provenienza sono stati e continuano ad essere diversi ed eterogenei, e tra i criteri di selezione è inclusa anche un’equilibrata presenza per genere e un limite massimo indicativo di due studenti per istituto. La selezione dei candidati potrà includere anche un colloquio personale a discrezione della commissione e che potrà svolgersi via Skype per gli studenti che non risiedono nei dintorni di Trento.

Gli studenti che parteciperanno a WebValley avranno la possibilità di farsi riconoscere 150 ore in ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO. Il Camp estivo WebValley rientra infatti nelle attività di FBK Junior e risponde a quanto previsto e descritto nella Convenzione triennale tra FBK e Istituti in ordine all’alternanza scuola-lavoro concordate con la Provincia autonoma di Trento. In quel quadro la scuola redigerà, per gli studenti accolti a WebValley, la scheda di richiesta tirocinio nel sistema on-line; la scheda completata dal ricercatore tutor di WebValley costituirà piano formativo individuale e documentazione finale.  Si segnala che la certificazione valida per le 150 ore di alternanza verrà rilasciata solo dopo esito positivo dell'attività dello studente presso WebValley.
 

Il sito web della Summer School WebValley International è: https://webvalley.fbk.eu/  su cui potrete trovare una panoramica dei progetti sviluppati nelle edizioni precedenti.

Si ricorda che le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate in modalità ON-LINE all'indirizzo  http://webvalley.fbk.eu utilizzando la track General, seguendo le istruzioni generali alla pagina https://webvalley.fbk.eu/general -  track -info/ e in dettaglio alla pagina https://webvalley.fbk.eu/application-how-to/

Altri link e video sull'esperienza WebValley:

servizio televisivo su WebValley2015 realizzato da RAI Trentino:
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-  92433af3  -f053-4e41-ab56-fac572a4413a.html

servizio televisivo su WebValley2017 realizzato da RAI Trentino:
http://www.raiplay.it/video/2017/07/2-Puntata-  VivinTrentino-acd8bf9d-806b-4ec4  -81be-24fccd73f447.html


Playlist  WebValley  su  YouTube
https://www.youtube.com/playlist? list=PLY3KsH4gpiNqE6lPmWFn10gs2FZoPyvIg Sezione del magazine FBK dedicata a WebValley    https://magazine.fbk.eu/en/search/webvalley/

sito web di MPBA, l'Unità di Ricerca che dal 2001 organizza WebValley:
https://mpbalab.fbk.eu/ sito web della Fondazione Bruno Kessler: https://www.fbk.eu/en/


Giuseppe Jurman, Claudia Dolci e Cesare Furlanello WebValley Team 2019

FBK - Fondazione Bruno Kessler, Center for Information Technology

Per informazioni: webvalley@fbk.eu

Giulia Bruscagin (Scientific Secretary):  +39 0461 314 531

 


Giulia Bruscagin

FBK - Fondazione Bruno Kessler Center for Information Technology

MPBA - Predictive Models for Biomedicine & Environment  Via Sommarive, 18 - 38123 Povo (Trento) IT

Tel.: +39 0461 314 531

e- mail: bruscagin@fbk.eu

lab website: https://mpbalab.fbk.eu