Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
futura pnrr
Liceo linguistico
Il tema delle mafie è drammaticamente attuale e pone diversi interrogativi, anche in relazione alla sua esposizione mediatica. Dagli spazi di informazione alle seguitissime fiction televisive, come viene trattato questo fenomeno e con quali conseguenze, in particolare per le nuove generazioni?

La consapevolezza della diffusione delle mafie e la comprensione delle dinamiche e delle logiche del sistema mass-mediatico sono alla base di una fruizione consapevole dei mezzi di comunicazione e della promozione della cultura della legalità.
Il tema sarà affrontato nel corso dell’incontro gratuito e aperto al pubblico “La mafia si sconfigge anche in TV? Lotta alle mafie e ruolo dei media”, in programma

                                                  venerdì 15 dicembre alle ore 21.00
                                                     al Teatro Zandonai di Rovereto
Interverranno il magistrato e saggista Nicola Gratteri, attuale Procuratore di Catanzaro e autore del libro pubblicato nel 2017 dal titolo “L’inganno della mafia. Quando i criminali diventano eroi”, e l’attore Remo Girone, il Tano Cariddi della serie TV La Piovra. Il dialogo sarà moderato dal giornalista Paolo Del Debbio, che affronterà il tema dell’esposizione mediatica del fenomeno mafioso, approfondendone le potenzialità e i rischi.

L’incontro è inserito nel ciclo di eventi dedicati ai diritti umani, promosso da Fondazione Caritro in occasione del suo 25° anno di attività.
Vorremmo invitarLa a questo incontro e, considerando l’attualità della tematica per le nuove generazioni, chiedere la Sua collaborazione e quella dei Docenti per la diffusione della comunicazione a tutti gli studenti.
A tal fine alleghiamo il materiale di comunicazione predisposto per questa iniziativa.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per motivi organizzativi, vi chiediamo di confermare la vostra presenza contattando la segreteria di Fondazione Caritro al numero 0461 232050 o via mail ad info@fondazionecaritro.it in orario d’ufficio.