PROGETTO ORIENTAMENTO IN USCITA 2019/2020


Leggi le proposte selezionate dalla scuola


Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali 

INCONTRI DI ORIENTAMENTO

 

#BACKTOTHEFUTURE

DALLA SCUOLA ALL'UNIVERSITÀ 

 

Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia – sede di Cremona – promuove tre giorni di incontri finalizzati all'orientamento dei futuri studenti universitari. 

Dalle ore 14.30 alle 17.30 del 19, 20 e 21 maggio prossimi, studiosi e docenti di diverse discipline si confronteranno intorno a temi caldi del dibattito culturale, mettendo in dialogo il patrimonio di saperi della tradizione con gli ambiti disciplinari più recenti, con gli strumenti metodologici più aggiornati e le nuove tecnologie, in una parola con le dinamiche incerte di un presente che pone le premesse di un cambiamento futuro.

I percorsi sono tre, in linea con i corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico, attivati all'interno del Dipartimento: un percorso musicologico, uno storico-artistico e letterario, e infine uno relativo al restauro e alla conservazione dei beni culturali, in particolare degli strumenti scientifici e musicali. 

Gli studenti del triennio delle scuole superiori potranno accedere liberamente agli incontri e porre domande ai docenti. In questo modo essi potranno confrontarsi con il mondo universitario, e avvicinarsi direttamente ai problemi della ricerca.  

Il 22 maggio, infine, si terrà in tutta l'università di Pavia una giornata di PORTE APERTE VIRTUALE con la presentazione dei corsi di studio, delle strutture universitarie e delle attività studentesche: in questo caso, per seguire le attività, gli studenti sono invitati a compilare un modulo di iscrizione. L'intero programma dell'iniziativa è consultabile sulle pagine istituzionali dell’Università di Pavia e del Dipartimento della sede di Cremona. Gli incontri potranno essere fruiti attraverso la piattaforma zoom, collegandosi all'indirizzo:  https://bit.ly/mbcporteaperte2020


UNIVERSITA' CATTOLICA DI MILANO - Open Week online

Come da tradizione ogni anno, nel mese di maggio, le sedi dell’Università Cattolica aprono le loro porte ai ragazzi delle scuole superiori, interessati a conoscere la nostra offerta formativa e curiosi di mettere piede nell’ambiente che, negli anni a venire, potrebbe ospitarli. È da sempre una preziosa possibilità per incontrare chi attualmente vi studia e vi insegna, dedicandosi con passione alla ricerca, alla conoscenza, all’educazione delle future generazioni. 
Dato l’attuale contesto, per quest’anno, ad aprirsi virtualmente saranno le case delle future matricole e delle loro famiglie. L’Università Cattolica, con permesso, sarà ben lieta di entrarvi, per offrire le stesse possibilità che i nostri Open Day hanno sempre garantito a chi vi ha partecipato.

Sono dunque lieto di segnalarLe che, dal 18 al 30 maggio, si terrà l’Open Week online: ogni giorno di questo periodo sarà dedicato alla presentazione di una delle nostre 12 Facoltà, come da calendario disponibile qui. Gli studenti potranno, inoltre: raggiungere aule virtuali per incontri informativi, in diretta, su criteri di ammissione, contributi universitari e agevolazioni economiche; incontrare e ascoltare i Tutor di gruppo e gli attuali studenti delle Facoltà; assistere alle sessioni sui servizi dell’Ateneo: UCSC International, EDUCatt (Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica), il Selda (Centro linguistico d’Ateneo), il Centro pastorale, i Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e DSA, lo Stage and placement.
Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul nostro sito dove può trovare anche il programma dell'iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.




Lo Sportello Giovani del Trentino creato dall'Ufficio delle Politiche Giovanili del Comune di Trento e della Provincia Autonoma di Trento segnala questa attività organizzata per gli studenti delle classi quinte finalizzata all'orientamento alla scelta universitaria.
 
CIvico13 è un servizio pubblico e ha come obiettivo quello di informare e orientare i giovani in merito alle opportunità (di volontariato, lavoro, mobilità internazionale) presenti sul territorio trentino, ma non solo. Si rivolge a tutti i giovani presenti in Trentino, essendo uno sportello pubblico a valenza provinciale e promuove attività online e offline.  
 
Civico13 crea occasioni di approfondimento e narrazione denominati "Diciottoe13"
Proprio nell'ambito di questi incontri, abbiamo in programma dal 5 maggio al 14 maggio di condurre una rassegna dal titolo: "un aperitivo con i giovani professionisti". Faremo alcune interviste a giovani professionisti (in diretta Instagram sui canali di Civico13 alle ore 18.13), i quali racconteranno il loro percorso di vita, formativo e professionale, con l'obiettivo di condividere le caratteristiche salienti della loro professioni, curiosità e suggerimenti al fine di incuriosire e informare i giovani.
Come potete vedere nella locandina in allegato, questa iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con il Piano Giovani D'Ambito dei Giovani Professionisti (Gi.Pro) delle politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento e abbiamo avuto modo di coinvolgere 8 giovani professionisti ( perito agrario, avvocati, psicologo, notaio, assistente sociale, ingegnere, commercialista) che in 8 serate racconteranno le loro esperienze di vita.
 
Civico 13 
Sportello Giovani Trentino
Via Belenzani, 13 - 38122 Trento
Tel: 0461 884840
Cell: 351 0183973
Orari di apertura
Martedì 10.00  - 13.00; 14.00 - 18.00
Mercoledì 14.00 - 18.00
Giovedì 10.00  - 13.00; 14.00 - 18.00


UNIVERSITA' DI PAVIA

L’emergenza sanitaria che ha investito tutto il Paese e il protrarsi della chiusura delle scuole, ci hanno indotto a riprogettare tutte le azioni di orientamento previste in presenza e rivolte soprattutto agli studenti delle classi quinte.

Pur consapevoli che in questo momento la vostra priorità e le vostre energie siano rivolte all’esame di maturità,  pensiamo  sia  importante poter  avere  tutte  le  informazioni  utili  a  fare  scelte consapevoli, per essere pronti ad affrontare il futuro.

Abbiamo pensato di proporvi dei prodotti digitali e interattivi con tutte le informazioni aggiornate. Pertanto  in  risposta  alle  diverse  sollecitazioni  che  quotidianamente  riceviamo, vorremmo quindi mettere a disposizione informazioni dettagliate dell’offerta formativa con video di  approfondimenti  sui  singoli  corsi di  studio  attivi  presso  il  nostro  Ateneo,  modalità  e  criteri  di iscrizione per corsi a numero programmato o a accesso libero, date di scadenza dei test, procedure di  servizi  offerti,  calcolo  delle  tasse  di  iscrizione  e  residenzialità  (collegi,  strutture,  ecc.)

https://web.unipv.it/studiaconnoi/

A questo indirizzo saranno disponibili videolezioni nell’ambito del progetto “A scuola di Università”. Inoltre, poiché riteniamo essenziale mantenere il contatto diretto con gli studenti, offriamo la possibilità di incontrare “live” i nostri specialisti del Centro  Orientamento di Ateneo, disponibili a rispondere ad ogni domanda.

Manterremo  anche  l’appuntamento  “Porte  Aperte  all’Università”,  come  tour  virtuale  per permettere come ogni anno alle future matricole di avere informazioni su offerta formativa, servizi e vita universitaria. Abbiamo previsto due edizioni la prima nelle giornate del 20-21-22 maggio e la seconda nelle giornate del 14-15-16 luglio in modalità “live”.

In  ciascuna  edizione  le  giornate  saranno  rispettivamente  dedicate  alla  presentazione:

1)  AREA DELL’INGEGNERIA

2)  AREA  SANITARIA  e  SCIENTIFICA

3)  AREA  UMANISTICA  -GIURIDICO  -POLITICO-ECONOMICA.

Per maggiori dettagli visitate il sito web.

https://web.unipv.it/  




Istituto Benito Zaccagnini

A seguito delle disposizioni determinate dall’Emergenza COVID-19, abbiamo definito un calendario di Open Day Online per presentare agli studenti delle scuole superiori il Corso biennale post scuola media superiore che abilita alla professione sanitaria di Ottico. Il primo si svolgerà da lunedì 27 a giovedì 30 Aprile.

Il programma degli Open Day Online prevede colloqui individuali via Skype di orientamento con il personale della Segreteria Studenti, la visita virtuale delle nostre sedi, delle aule, dei laboratori di ottica oftalmica, degli ambulatori di optometria e contattologia, degli ambienti scolastici oltre a materiali multimediali dedicati. Le informazioni complete sono disponibili sul nostro sito al seguente link.

La filiera dell’ottica ed in particolare la rete specializzata dei negozi che forniscono occhiali da vista e lenti a contatto a 35 milioni di italiani, si fonda per legge sulla figura dell’ottico abilitato che ha l’esclusiva della vendita di strumenti di correzione della vista su misura (R.D. 27 luglio 1934 n. 1265, D.M. 23 luglio 1998 e D.M. 3 febbraio 2003).

La licenza di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore, è l’unico titolo che abilita all’esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l’entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica, al netto dell’attuale emergenza, non ha subito la crisi economica continuando ad espandersi, tant’è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.

Fondato nel 1977 a Bologna e dal 2018 a Milano, l’Istituto Zaccagnini possiede due primati: il primo è costituito dall’essere il principale Istituto per Ottici d’Italia; il secondo è costituito dal breve termine entro cui la quasi totalità dei diplomati trova lavoro.

Tali traguardi sono stati raggiunti grazie ai punti di forza del sistema scolastico dell’Istituto Zaccagnini:

  • i corsi sono a numero chiuso per garantire il massimo livello di assistenza agli studenti e sono ispirati al principio che se uno studente non conclude gli studi o non raggiunge il massimo del suo apprendimento possibile per l’Istituto rappresenta una sconfitta;
     
  • i docenti sono figure di riferimento del loro contesto specifico e provengono dal mondo della scuola, da quello accademico, della professione e della ricerca;
     
  • la didattica ha recepito i principi della blended learning methodology e dal 2016 disponiamo di una piattaforma didattica informatica che si è rivelata determinante per gestire in questo periodo l’insegnamento a distanza;
     
  • i laboratori di lenti oftalmiche, optometria e contattologia – i più grandi delle scuole italiane di ottica - sono dotati di strumentazione oftalmica di ultima generazione;
     
  • aule dedicate allo studio, Biblioteca con testi in italiano e inglese, reale e virtuale, sono a disposizione sia individualmente, sia in gruppo;
     
  • i tirocini formativi si possono effettuare presso le principali aziende ed insegne dell’ottica per verificare ed applicare le nozioni apprese a Scuola;
     
  • gli studenti partecipano a manifestazioni di settore alla MIDO, fiera internazionale dell’ottica e al nostro Congresso Interdisciplinare, per approfondire le materie di insegnamento e la conoscenza del mondo dell’ottica


l’Università degli Studi di Ferrara propone una serie di iniziative in materia di orientamento che gli studenti possono utilizzare per affrontare in maniera consapevole l’ingresso nel mondo universitario.

L'Ufficio Orientamento è disponibile tutti i giorni ad incontrare online gli studenti delle scuole superiori in chat, video chiamate, collegamenti skype, google meet, mail per fornire consulenza orientativa sul percorso di scelta e informazione sui corsi di studio.

Per prendere contatto, potete consultare la pagina  http://www.unife.it/it/iscriviti/scegliere/servizio-di-orientamento-individuale-online

Inoltre tutti i Dipartimenti dell' Ateneo hanno attivato Open Days virtuali di cui è possibile consultare il programma alla pagina http://www.unife.it/it/eventi-iniziative/eventi-e-iniziative. Nel corso degli Open Days gli studenti potranno visionare filmati di presentazione e soprattutto parlare direttamente con docenti e manager didattici referenti dei vari corsi di studio.

Tante altre iniziative sono in fase di definizione. Sarà data ampia visibilità sul sito:

www.unife.it


Il Centro Servizi Opere Educative Mons. Lorenzo Dalponte di Trento organizza anche nell'anno 2020, nelle città di Trento, Bologna, Brescia, Padova e Verona, i corsi di preparazione per gli studenti che intendono sostenere i Test di ammissione ai corsi di laurea in oggetto.
Il Centro Servizi ha organizzato tali corsi anche negli scorsi anni con risultati molto importanti, in collaborazione con docenti universitari, formatori e tutor d’aula; il 78% dei nostri corsisti ha superato la prova di ammissione e, tra questi, 1 su 3 è entrato nella facoltà di prima scelta.
Programma Estate 2020
Corso di preparazione al Test per Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e Professioni sanitarie (44 ore formative);
dal 24 agosto al 29 agosto p.v. presso l’Aula Magna del Liceo scientifico Galilei – Viale Bolognini, 88 a Trento.
La formazione proposta è finalizzata al superamento dei test: vengono trattate le materie previste dal Decreto ministeriale (ragionamento logico, chimica, biologia con elementi di anatomia, fisica e matematica) e proposte due simulazioni al Test per evidenziare i punti di forza e di debolezza di ciascun corsista, con particolare attenzione alle metodologie da seguire nell’approccio al test.
Saranno somministrate simulazioni differenti tra gli iscritti al corso di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria e gli iscritti al corso delle Professioni sanitarie.
Agli iscritti verrà consegnato materiale didattico predisposto dai docenti, per ogni materia di insegnamento.
A chi ci rivolgiamo
La preparazione si rivolge a tutti gli studenti del quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Modalità di iscrizioni e Costi
L'iscrizione potrà avvenire sia online sul sito www.csoe.it, sia telefonicamente contattando i n. 0461 407011 o 335-353431.
Le iscrizioni sono già aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili nelle aule.
Corsi per Test Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Professioni sanitarie (44 ore formative) euro 300, comprensivo del materiale didattico


L'Open Day della Libera Accademia di Belle Arti di Rovereto (sede distaccata del LABA di Brescia) si terrà sabato 15 febbraio 2020 a partire dalle ore 10.00.


l'Open Day del Politecnico di Milano, la giornata di presentazione dell'offerta formativa dedicata agli studenti degli ultimi anni delle superiori, interessati alle discipline dell'Ingegneria, dell'Architettura e del Design, si svolgerà presso il Campus di Milano Leonardo (Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano) in due date distinte:
sabato 28 marzo dalle 8.30 alle 16.30 – per i corsi di Architettura, Design, Urbanistica e per il corso di Ingegneria Edile-Architettura; •sabato 4 aprile dalle 8.30 alle 16.30 – per i corsi di Ingegneria
Il programma prevede:
- stand informativi dei corsi di studio, dove chiedere approfondimenti
- zone espositive, per “toccare con mano” le attività di ricerca svolte al Politecnico
- stand dei servizi agli studenti (immatricolazione e tasse, esperienze all'estero, borse di studio e facilitazioni economiche, alloggi, opportunità di lavoro, attività sportive, biblioteche, supporto per disabilità e dislessia)
- presentazioni dei corsi di laurea, tenute dai docenti del Politecnico - presentazioni delle prove di ammissione
Per partecipare alle presentazioni sarà obbligatorio iscriversi, utilizzando la form che pubblicheremo entro inizio marzo, insieme all'agenda delle presentazioni sul nostro sito www.poliorientami.polimi.it. Sarà necessario presentarsi 20 minuti prima dell'inizio di ogni presentazione.
Entrando nel dettaglio delle due giornate:
sabato 28 marzo verranno presentati i seguenti corsi e le relative prove di ammissione:
Design della Moda
Design della Comunicazione
Design del Prodotto Industriale
Design degli Interni
Ingegneria Edile-Architettura
Progettazione dell'Architettura
Urbanistica: Città Ambiente Paesaggio
 
sabato 4 aprile verranno presentati i seguenti corsi e le relative prove di ammissione:
Ingegneria Aerospaziale
Ingegneria Biomedica
Ingegneria Civile
Ingegneria Civile e Ambientale
Ingegneria Chimica
Ingegneria dei Materiali e della Nanotecnologie
Ingegneria dell'Automazione
Ingegneria della Produzione Industriale
Ingegneria ElettricaIngegneria Elettronica
Ingegneria Energetica
Ingegneria Edile e delle Costruzioni
Ingegneria Fisica
Ingegneria Gestionale
Ingegneria Informatica
Ingegneria Matematica
Ingegneria Meccanica
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio




Corso biennale abilitante per Ottici post scuola media superiore

La licenza di abilitazione di Ottico si consegue frequentando corsi scolastici di due anni post scuola media superiore.

E' l'unico titolo che abilita all'esercizio della professione regolamentata di Ottico, che conferisce tutte le competenze e le conoscenze necessarie e permette l'entrata diretta nel mondo del lavoro.

Il settore dell’ottica non ha subito la crisi economica continuando ad espandersi, tant'è che la domanda annuale di ottici abilitati è superiore a quanti il sistema scolastico nazionale rende disponibili ed il 97% dei nostri diplomati trova un lavoro qualificato entro sei mesi dal conseguimento del titolo.
 Poster e Dépliant 


Venerdì 21 Febbraio, OPEN DAY ISIT

 

Presentazione dell’offerta didattica alle ore 15:00.

Informazioni personalizzate grazie ad incontri dedicati seguiti dal Team Orientamento ISIT.

Saranno organizzate visite dell’Istitutosimulazioni di Interpretazione ed i partecipanti avranno la possibilità di entrare in aula, per partecipare alle lezioni.

Chiediamo gentile conferma di partecipazione inviando una email a orientamento@isit.tn.it .


UNIFE


L’associazione Mua (Movimento Universitario Altoatesino) organizza ormai da 20 anni in collaborazione con la Ripartizione 40 – Diritto allo studio universitario della Provincia Autonoma di Bolzano i corsi di preparazione ai test d’ingresso per le facoltà universitarie italiane di Medicina e Professioni sanitarie:

 https://www.upad.it/mua/

Dalla scorsa estate abbiamo attivato un percorso specifico anche a Trento. Tutti i nostri corsi prevedono alcune giornate di ripasso di chimica, biologia, matematica, fisica e logica con docenti universitari e diverse giornate di quiz intensivi e simulazioni con tutor universitari (studenti di Medicina delle maggiori università italiane).

Il corso si terrà a partire dal 30 luglio 2020 per un totale di 11 giornate e 88 ore: 9 giornate nella sede di Trento + la possibilità di frequentare ulteriori 2 giornate di test simulato a Bolzano. Il costo del corso è di € 350,00.


UNIBZ
Giornata di orientamento e di preparazione alla procedura di ammissione

 La Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano organizzerà il 18 marzo 2020, presso la sua sede a Bressanone, una giornata di orientamento e preparazione all’esame di ammissione al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria (sezione tedesca, sezione italiana, sezione ladina).

La giornata è aperta a chiunque sia interessato a conoscere il Corso di Laurea magistrale quinquennale per diventare insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. È organizzata in collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione e le Intendenze della scuola in lingua italiana, ladina e tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano, nonché con il Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento.

La giornata permetterà di: - partecipare ad una simulazione della procedura di ammissione,- vivere un’intera giornata all’interno della Facoltà, confrontarsi con docenti e studenti, pranzare insieme in mensa. Lo svolgimento della simulazione corrisponderà allo svolgimento della reale procedura di ammissione che si articola in: a) una parte scritta e b) una parte orale. La parte scritta verte su sessanta (60) quesiti riguardanti - la competenza linguistica e il ragionamento logico (30 quesiti), - la cultura letteraria, storico-sociale e geografica (15 quesiti), - la cultura matematico-scientifica (15 quesiti). In aggiunta alle risposte ai quesiti, il candidato redige anche un testo argomentativo al quale si farà riferimento nella parte orale della procedura di ammissione. La parte orale ha come obiettivo quello di verificare, in particolare, le competenze personali e sociali (capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di presentare e di argomentare) e avrà una durata massima di 30 minuti. La Facoltà mette anche a disposizione sulla propria pagina web:

https://www.unibz.it/it/faculties/education/admission-procedure-master-in-primary-education/

materiali per la preparazione alla procedura di ammissione. La simulazione si terrà secondo il seguente orario: ore 8:30: Appello e identificazione dei partecipanti ore 9:00: Inizio parte scritta, stesura del testo argomentativo ore 14:00: Inizio parte orale La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per motivi logistici è obbligatorio iscriversi online dal 10/02/2020 al 05/03/2020, compilando il modulo disponibile alla pagina web:

https://www.unibz.it/it/faculties/education/master-primary-education/

 La lista degli ammessi alla simulazione verrà pubblicata sulla pagina web

https://www.unibz.it/it/faculties/education/primary-education-mock-test/

 entro il 09/03/2020.Si fa presente che il risultato della simulazione della procedura di ammissione del 18/03/2020 non influisce in alcun modo sull’esito della reale procedura di ammissione al Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria.

Lo scopo della simulazione, che è facoltativa, è esclusivamente di preparazione e di orientamento allo studio. Si avverte quindi esplicitamente che la simulazione della procedura di ammissione offerta il 18 marzo 2020 non sostituisce la reale procedura di ammissione a cui tutti gli aspiranti studenti sono obbligati a sottoporsi il 13 maggio 2020, oppure il 22 luglio 2020, per potersi iscrivere, qualora si trovino in posizione utile in graduatoria, al Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria nell’anno accademico 2020/2021

Reale procedura di ammissione

Il processo di svolgimento della reale procedura di ammissione sarà esattamente uguale a quello sperimentato nella simulazione. La Libera Università di Bolzano prevede due sessioni:-la prova della prima sessione si terrà il 13 maggio 2020*1 e -quella della seconda sessione il 22 luglio 2020*1. Chi non supererà la prova nella prima sessione, oppure non risulterà in posizione utile in graduatoria, potrà accedere alla prova nella seconda sessione a condizione che si preiscriva anche a quest’ultima. La preiscrizione deve avvenire, pena l’esclusione, -per la prima sessione dal 2 marzo 2020 al 28 aprile 2020, ore 12:00; -per la seconda sessione dal 20 maggio 2020 al 10 luglio 2020, ore 12:00.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina web:

 https://www.unibz.it/it/faculties/education/master-primary-education/

Per poter partecipare alla procedura di ammissione l’aspirante deve documentare il possesso dei seguenti requisiti linguistici entro la data di scadenza della relativa preiscrizione: Sezione italiana: Competenza linguistica di livello C1* in italiano e di livello B2 in inglese o in tedesco. Sezione ladina:-Competenza linguistica di livello C1 in italiano e di livello B2 in ladino e di livello B1 in tedesco, oppure -Competenza linguistica di livello C1 in tedesco e di livello B2 in ladino e di livello B1 in italiano, oppure -Competenza linguistica di livello B2 in italiano ed in ladino ed in tedesco**. Sezione tedesca: Competenza linguistica di livello C1* in tedesco e di livello B2 in inglese o in italiano. *) L’esame di Stato sostenuto prevalentemente in lingua italiana è titolo riconosciuto per certificare la competenza in lingua italiana di livello C1 e l’esame di Stato sostenuto prevalentemente in lingua tedesca è titolo riconosciuto per certificare la competenza in lingua tedesca di livello C1. Chi non dovesse essere in possesso di adeguata attestazione (Italiano, Tedesco, Inglese), può partecipare anche agli esami di lingua offerti dal Centro linguistico della Libera Università di Bolzano. A riguardo si consiglia di consultare la pagina web https://www.unibz.it/it/services/language-centre/study-in-three-languages/  **)

Il superamento dell’esame di Stato presso una delle scuole secondarie di secondo grado trilingui delle località ladine dell’Alto Adige, equivale alla certificazione della competenza linguistica di livello B2 sia in lingua italiana che in lingua tedesca che in lingua ladina e consente quindi di accedere, senza sostenere un ulteriore esame, alla procedura di selezione per i posti di studio nella sezione ladina. Chi non dovesse essere in possesso di adeguata attestazione in lingua ladina, può partecipare anche agli esami di lingua offerti dalla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. A riguardo si consiglia di consultare la pagina web https://www.unibz.it/it/faculties/education/master-primary-education/

 I posti di studio sono così deliberati: 250 posti nella sezione tedesca, 170 di questi messi a disposizione nella prima sessione (13/05/2020) e 80 nella seconda sessione (22/07/2020); 80 posti nella sezione italiana, 55 di questi messi a disposizione nella prima sessione (13/05/2020) e 25 nella seconda sessione (22/07/2020); 18 posti nella sezione ladina, 13 di questi messi a disposizione nella prima sessione (13/05/2020) e 5 nella seconda sessione (22/07/2020). Gli eventuali posti non occupati nella prima sessione vanno aggregati ai contingenti disponibili nella seconda sessione.

Per qualsiasi domanda, si prega di contattare la Facoltà di Scienze della Formazione, Segreteria di Facoltà all'indirizzo biwi@unibz.it oppure ai seguenti numeri di telefono +39 0472 014003/ 014004/014006/014008/014013.


UNIVERSITA' CATTOLICA MILANO

Il giorno 20 gennaio 2020 alle ore 16.30 presso l'Aula Magna del liceo Sophie Scholl avrà luogo un incontro con gli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri che presenteranno l'iter e i bandi di concorso dell'Arma.


immagine


Dal 27 gennaio al 3 aprile 2020 è possibile, previa iscrizione telematica orientamento@isit.tn.it o telefonica 0461/233429 , assistere ad una o più lezioni accademiche presso l'ISIT Istituto accademico per interpreti e traduttori di Trento (Vicolo S.M.Maddalena, 22).


1. "Three-Free days for your future".

 L’Università Iuav di Venezia, ateneo statale tra i più rinomati al mondo nei settori dell’Architettura, Design, Moda, Arti Visive e della Pianificazione Urbanistica, offre a 54 studenti dell’ultimo anno di scuola media superiore la possibilità di partecipare alla terza edizione dei “Three-Free days for your future”, dal 25 al 28 marzo 2020 compresi. Nella mattinata di sabato 28 marzo 2020 gli studenti selezionati parteciperanno all’Open day di ateneo.

 Saranno proposte tre giornate ricche di iniziative, dedicate alla presentazione di Iuav e della stupenda cornice della città di Venezia, con lezioni di docenti universitari, seminari, incontri di studio nei laboratori e visite guidate delle strutture e della città. Inoltre, giovani studiosi dei corsi di dottorato assicureranno attività di tutorato, presentando anche esperienze di studio e di ricerca recenti e aggiornate. Un'occasione da non perdere! Il giorno successivo, 28 marzo 2020 gli studenti potranno partecipare anche all’Open Day!

Agli studenti vincitori sarà offerto l'alloggio gratuito a Venezia città metropolitana e potranno accedere gratuitamente anche al servizio di ristorazione in convenzione con l'ateneo.

 Gli studenti in possesso dei requisiti previsti dal bando possono essere presentati sia dagli istituti scolastici ma anche candidarsi autonomamente alla selezione. I link per presentare le candidature e le informazioni si trovano in questa pagina

 Le candidature dovranno pervenire entro il giorno 06 febbraio 2020.


Open day Corsi professioni sanitarie febbraio 2020
Vedi allegato 


Collegi Universitari di Merito

I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza.
Essi offrono agli studenti ammessi per concorso

  • vitto e alloggio
  • un complesso di servizi per favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche. supporti informatici, impianti sportivi, etc.)
  • un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane
  • una formazione integrale ed equilibrata.

Questi obiettivi vengono perseguiti tramite un'assistenza tutoriale personalizzata e l'offerta di attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale sulla base di un contratto personalizzato tra il Collegio e ogni singolo studente.

http://www.collegiuniversitari.it/it/index.aspx


Corso di Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck
 
L'offerta formativa proposta dall'Istituto di Diritto Italiano dell'Università di Innsbruck è un'occasione unica per i maturandi che sono interessati ad una formazione in ambito giuridico svolta in due lingue (tedesco/italiano), grazie alla collaborazione con le Università di Padova e Trento. Uno studio che si caratterizza per una solida formazione teorica di base, un programma con profilo europeo, internazionale e comparatistico, con approfondimenti nelle materie riguardanti l'autonomia della Regione Trentino/Alto Adige. Sono presenti numerosi corsi a scelta anche in lingua inglese e l'apprendimento è integrato da un metodo orientato alla pratica tramite esercitazioni, stage, processi simulati.
Il titolo di studio è riconosciuto in Italia, equivalente ad una laurea magistrale in giurisprudenza.
Corso di Diritto Italiano della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck:
 
 
https://www.uibk.ac.at/italienisches-recht/
 
stv-integriertes-diplomstudium-oeh@uibk.ac.at


http://juristenblatt.at/de/studienrichtungen/integriertes-diplomstudium-italienisches-recht

https://www.facebook.com/stv.integriertes

UNIBS

UNIBS nuovo corso



 Scuola di Mediazione Pisa

PORTE APERTE Università di Trento (UNITN)
 
NUOVO CORSO Università di Brescia (UNIBS) Economia e gestione delle attività culturali
ORIENTAMENTO Università di Verona (UNIVR)


Job&Orienta 2019

Verona

giovedì 28 - sabato 30 novembre 2019

Anche quest’anno, l’appuntamento con Job&Orienta si rinnova nella cornice della Fiera di Verona da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019, e anche quest’anno i visitatori potranno usufruire degli spazi della fiera seguendo uno dei 6 percorsi pensati per rendere più fruttuosa ed efficace la visita alla Fiera, 6 aree tematiche in cui attori istituzionali, del mondo delle imprese e della formazione accoglieranno presso i propri stand tutti i visitatori per rispondere alle loro domande e mostrare la propria offerta formativa, professionale e non solo:

  • Percorso rosso, dedicato al tema “Lavoro e alta formazione”;
  • Percorso blu, dedicato al tema “Formazione professionale”;
  • Percorso blu, dedicato al tema “Formazione accademica”;
  • Percorso arancione, dedicato al tema “Educazione, scuola e formazione docenti”;
  • Percorso oro, dedicato al tema “Tecnologia e media”;
  • Percorso verde, dedicato al tema “Lingue straniere e turismo”.

La partecipazione alla manifestazione e alle iniziative organizzate nel suo quadro (convegni, dibattiti, workshop, laboratori, simulazioni, spettacoli, eventi di animazione e molto altro) è libera e totalmente gratuita: tutti possono fare richiesta del pass di accesso senza alcuna limitazione di età, condizione occupazionale o altro. Per partecipare basta registrarsi online o presso l’ingresso nei giorni di Fiera.


Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano

Open Day UNIBZ

Venerdì 13 marzo 2020 dalle 8:30 alle 14:00: un'occasione unica per conoscere l'Università trilingue e la sua vita studentesca.

Durante questa giornata tutti gli interessati a laureelauree magistrali e master universitari  hanno la possibilità di conoscere da vicino il nostro ateneo e la sua offerta formativa grazie ad un programma ricco di presentazioni di tutti i corsi di studio (anche quelli dei campus di Bressanone e Brunico) che avrà luogo presso il campus principale di Bolzano.


FESTIVAL DELLE PROFESSIONI 2019

14 - 15 - 16 novembre

FESTIVAL DELLE PROFESSIONI 2019
 INNOVAZIONE E DIALOGO INTERGENERAZIONALE

Trento e Rovereto

E' possibile  partecipare a un concorso che offre una borsa di studio pari al 50% del costo d'iscrizione allo IED di Madrid e Barcellona.
Data di scadenza dell'iscrizione al concorso: 13 dicembre 2019:
 
IULM Milano:
 
Università Ca' Foscari di Venezia:
 
CIELS   Padova 
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici 


TAG - TRENTO ALTA FORMAZIONE GRAFICA