Il nostro Liceo è una scuola DSD (= Deutsches Sprachdiplom), riconosciuta come tale dal Governo Tedesco. Cosa significa? Che il nostro Istituto garantisce a tutti i suoi iscritti la preparazione e la partecipazione gratuita all'esame di competenza linguistica DSD (I e II). 
La decisione di essere una scuola DSD comporta il fatto di integrare nella didattica curricolare la preparazione e le metodologie adeguate per consentire il superamento dell'esame.
Il DSD I si svolge nella classe seconda, mentre il DSD II nel quinto anno. AL DSD I partecipano tutte le classi seconde e il livello raggiunto è A2-B1.
Il “Deutsches Sprachdiplom der Kultusministerkonferenz, Stufe II” (DSD II) (“Diploma di lingua tedesca dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Länder della Repubblica Federale di Germania”- KMK) viene svolto solo presso le scuole che seguono il “progetto DSD II” e che sono state riconosciute dal Governo tedesco in base a precisi requisiti (più di 1000 a livello mondiale). L’esame ha luogo nel mese di dicembre del quinto anno, nella scuola frequentata.  Le prove scritte (comprensione scritta, orale e composizione scritta) vengono corrette da un’apposita commissione in Germania. La commissione dell’esame orale è formata da un esaminatore esterno e da due docenti di tedesco della scuola e valuta immediatamente i singoli candidati. 
La nostra scuola ha il più alto numero di iscritti e di candidati che superano l'esame in Italia.
Il livello raggiunto è B2-C1.
Il DSD ha obiettivi più ampi rispetto ad altri esami che documentano le conoscenze della lingua tedesca: esso pone infatti particolare attenzione allo sviluppo della capacità argomentativa, della riflessione critica e dell'autonomia del processo di apprendimento. Di fondamentale importanza sono inoltre l'acquisizione di ampie conoscenze della cultura del paese e lo sviluppo della competenza interculturale.
Il superamento dell’esame dà diritto ad iscriversi nelle Università in Germania, Austria e Alto Adige, (dove è equiparato al patentino di bilinguismo), è riconosciuto dal Ministero Italiano per l'istruzione (MIUR) senza sostenere ulteriori esami di certificazione linguistica. Il diploma ha validità illimitata. Grazie al fatto di essere una scuola DSD, il Liceo “Scholl” riceve gratuitamente materiale didattico e formazione per gli insegnanti. Gli studenti particolarmente meritevoli possono partecipare a concorsi e borse di studio che finanziano i primi tre anni di studio universitario in Germania. Quest'anno su 12 selezionati italiani per la prima fase, ben 4 erano dello Scholl e negli anni passati uno dei nostri studenti è sempre riuscito ad ottenere la borsa dopo aver superato una selezione internazionale.

In allegato le informazioni riguardanti gli esami DSD1 e DSD2