Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
futura pnrr
Liceo linguistico
Di seguito alcuni spunti che possono essere d'interesse. Questa raccolta è in fieri, non esaustiva e aperta a suggerimenti. 

Didattica a distanza

Insegna da casa - nuovissimo portale Google per insegnanti con informazioni, suggerimenti e formazione sugli strumenti del pacchetto Google for Education. 

La scuola continua - supporto a docenti e dirigenti all'attività didattica con strumenti digitali.

Meet di G Suite.
 Webinar scaricabile (parzialmente in lingua tedesca). Video tutorial. Alcune nuove funzioni di Meet (video tutorial). Istruzioni per creare i gruppi di lavoro (breakout rooms). Nuove sezioni Sondaggi e Q&A (istruzioni).

Classroom. Tutorial (presentazione). Tutorial video (suddivisi per argomento).

Moodle (manuale MasterCom in area riservata docenti). 

Videotutorial su Nimbus (e altro)
 estensione di Chrome che permette di videoregistrare le azioni compiute sullo schermo affiancate da una registrazione audio. Altri utili tutorial sullo stesso canale YouTube. Per registrare soltanto un file audio si può usare Vocaroo.
Videotutorial su Jamboard applicazione compresa nella G Suite con funzione di lavagna digitale, condivisibile con gli studenti. Comoda soprattuto su schermo touch.

Pagina dedicata del MIUR. L'inclusione via web.

Pagina dedicata di Vivoscuola alla didattica digitale integrata (DDI). Pagina dedicata di IPRASE e in particolare alcuni tutorial su strumenti utili per la didattica a distanza. Webinar sulla DAD di IPRASE (registrazioni).

Attività motoria... a distanza - Vivoscuola

Pagina dedicata della Fondazione Golinelli.

Pagina dedicata di INDIRE.

Tra gli strumenti di presentazione utili per la didattica, sono molto semplici da usare Padlet, bacheca virtuale su cui pubblicare vari tipi di file (testo, audio, video) pubblicabile e condivisibile (tutorial), come lino, bacheca virtuale simile alla precedente nella versione base free per pc, e Adobe Spark per creare e condividere video e non solo (video di spiegazione).

Kahoot! permette di somministrare questionari, organizzare sfide o fare sondaggi sia in presenza, sia a distanza. In questo periodo di sospensione delle lezioni è disponibile gratuitamente per i docenti anche la versione che solitamente è a pagamento (video tutorial).

Per creare mappe mentali si possono usare Coggle o Bubbl.us on line, oppure scaricare un software gratuito come FreeMind e vale anche la pena considerare WikiMindMap, ben presentato in questo articolo

Wordwall - portale per creare quiz e giochi didattici interattivi, soprattutto per le lingue straniere nel primo biennio, con molti modelli disponibili. Uno strumento simile è Quizlet.

Compendio sull'educazione a distanza della SIREM – Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale.

Iscrizione gratuita a corsi online sulla didattica a distanza - Tuttoscuola - posti limitati.

Suggerimenti per la didattica a distanza - a cura di AID (associazione italiana dislessia). Dalla home page si accede anche a webinar gratuiti e molto altro.

Raccolta di webinar sulla DAD con G Suite - CampuStore

Webinar gratuiti - Didattic@Insieme - Formazione all’uso del digitale per potenziare la didattica in presenza, a distanza o in modalità mista.

Materiali

‘Maturadio’ è il programma di podcast didattici promosso dal Ministero dell'Istruzione in collaborazione con l’Istituto Treccani e Rai Radio3. È possibile ascoltare tutte le lezioni sul canale Spotify del Ministero dell’Istruzione.

Si è concluso il festival dell'economia 2021: tutti gli eventi sono online.

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, si segnalano due iniziative fruibili online. 
“A riveder le stelle”. Dante illustrato. Mostra virtuale, in alta definizione, degli 88 disegni che illustrano il Poema dantesco, realizzati alla fine del Cinquecento dal pittore Federico Zuccari. A cura della Galleria degli Uffizi.
Alessandro Barbero racconta "Alighieri Durante, detto Dante", esclusiva Rai Cultura (è richiesto account Rai Play).

È possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato al Safer Internet Day (SID). Il Safer Internet Centre Italia ha promosso una edizione online dell’evento, che si è svolto martedì 9 febbraio 2021. Dettagli dell'iniziativa. Lunedì 8 febbraio 2021, si è svolto il “Media education workshop”, un laboratorio di formazione e di scambio di pratiche per docenti sull’educazione ai media digitali e la progettazione di un curricolo delle competenze digitali nelle scuole. Info.

Materiali e approfondimenti su INVALSI open.

Dal 19 al 22 novembre 2020 si è tenuto il festival EDUCA, seminari disponibili sul canale YouTube.

Wiki-bussole: brevi guide (scaricabili in formato PDF) che spiegano passo per passo come svolgere alcune attività semplici, ma fondamentali, sui progetti Wikimedia. Presentazione.

Dal 24 al 27 settembre 2020 è online il Festival dell'economia. Si segnala la rassegna di podcast Le parole chiave dell'economia.

La Fondazione Museo storico del Trentino ha annunciato la nuova offerta formativa per l'a.s. 2020/21. Info.

Il salone internazionale del libro 2020 si è tenuto in modalità online dal 14 al 17 maggio 2020. Nella sezione SalTo per la Scuola si trova una serie di progetti utili per le scuole.

La mia scuola differente
 raccolta di materiali per la didattica, in particolare a supporto della didattica a distanza.

Rai scuola consente, previa registrazione, di creare una lezione utilizzando i materiali Rai e non solo. Tutti i video sono raggiungibili dalla home page. Inoltre è consultabile il palinsesto della rassegna "la scuola in tv". Molti altri contenuti video su Rai culturaTreccaniZanichelli e Pearson. A disposizione anche il patrimonio foto-cinematografico Luce. Documenti in lingua inglese nell'archivio della World digital library. Biblioteca digitale MLOLNational Emergency Library

Moltissimi file audio, e non solo, su Radio3 Scienza, Gettoni (letteratura, scienza, poesia e filosofia), Memoradio (storia), Dalla terra alla storia, Un giorno nella storia, Il formato dell’arte, La lingua batte (italiano), Pantheon (varie), Vikiradio (varie).

Portale PhET dell’Università del Colorado mette a disposizione ambienti di simulazione in ambito scientifico.

Piattaforma digitale Il MUSE per #iorestoacasa ricca di contenuti e approfondimenti scientifici.

Canale YouTube di FBK - molti video di attualità scientifica. Nuovi contenuti nella pagina dedicata alle scuole curata da FBK, Muse, Unitn, e PAT #menoviruspiùconoscenza.

Raccolta di articoli, materiali, suggerimenti per la didattica a distanza a cura di Orizzontescuola.

Dal 31 marzo 2020 la Filarmonica di Trento offre approfondimenti all'ascolto della musica da camera per l'iniziativa #musicaincamera direttamente dalla pagina FB.

Articoli e iniziative della Fondazione Agnelli come #restoascuola.

Varie iniziative culturali di Trentino Cultura.

Iniziative di https://solidarietadigitale.agid.gov.it/app/#/

Tra le numerosissime e variegate iniziative proposte, se ne segnalano alcune particolarmente dedicate alla scuola. Si trovano anche molte case editrici che mettono a disposizione libri, riviste e quotidiani. Si rimanda al sito per l’elenco completo in continuo aggiornamento.

Ledizioni mette a disposizione gratuitamente i PDF delle pubblicazioni di PLS Matematica, collana dedicata alla didattica delle materie scientifiche. Pubblicazioni fruibili qui.

FBK mette a disposizione una selezione di materiali divulgativi.

Per confrontarsi e imparare a usare gli strumenti digitali, Parole Ostili offre didattica a distanza e webinar gratuiti.

Future Education Modena ha realizzato modelli di sfide online per favorire il coinvolgimento degli studenti in percorsi di apprendimento autentico.

Cambridge University Press mette a disposizione di docenti e studenti italiani gratuitamente tutti i propri libri digitali per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Per accedere è necessario collegarsi al sito www.bsmart.it e registrarsi come studente o docente.

Musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online

Castello del Buonconsiglio - Trento
Palazzi storici - Trento e Rovereto
Galleria degli Uffizi - Firenze 
Musei Vaticani - Roma
Musei Capitolini - Roma
Museo Egizio - Torino
Pinacoteca di Brera - Milano
Museo nazionale scienza e tecnologia - Milano
Museo Archeologico - Atene 
Museo del Prado - Madrid 
Louvre - Parigi 
British Museum - Londra 
National Gallery of Art - Londra
Metropolitan Museum - New York
Guggenheim - New York
Smithsonian museum - Washington
National Gallery of art - Washington 
Hermitage - San Pietroburgo 
The Palace Museum - Pechino
Petra - Giordania


Ambienti di apprendimento/aule disciplinari

Scuole DADA.

Video intervista.

Video, articolo e materiali sulle aule laboratorio disciplinare - Avanguardie educative.

Linee guida per il ripensamento e l’adattamento degli ambienti di apprendimento a scuola - documento redatto con il contributo dei Ministeri dell’istruzione facenti parte dell’Interactive Classroom Working Group (ICWG) di European Schoolnet (EUN).

IIS Pacioli (Crema, Italia): Cloud learning e spazi flessibili (video).

Manifesto INDIRE sugli spazi educativi e locandina; video collegato; articolo sulla ricerca INDIRE e il manifesto.

Anteprima del libro “Dall’aula all’ambiente di apprendimento” - a cura del presidente Indire Giovanni Biondi, del dirigente dell’Area tecnologica Indire Samuele Borri e di Leonardo Tosi, primo tecnologo dell’Istituto.