Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu

 

CERTIFICAZIONE DI CINESE HSK (Hànyǔ Shuǐpíng Kǎoshì)

 

L’HSK (Chinese Proficiency Test) è l'unico test di lingua cinese elaborato da Hanban sulla base dello Standard Internazionale di Competenza della lingua Cinese (国际汉语能力标准) rivolto ai non-madrelingua. Il suo scopo è quello di valutare la conoscenza della lingua cinese e l’abilità nell’uso della stessa nella vita quotidiana, accademica e professionale. La prova scritta è suddivisa in sei livelli corrispondenti allo standard QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo). 

Prima del lockdown, le classi quarte di cinese sostenevano l’esame HSK di livello 3 durante il soggiorno linguistico in Cina. 

A partire dall’anno scolastico 2021/2022, il Liceo S.M Scholl avvia annualmente una convenzione con l’Istituto Confucio di Macerata offrendo alle sue studentesse e ai suoi studenti la possibilità di svolgere la prova direttamente a scuola. 

Nello specifico, alle seconde viene proposto di sostenere l’HSK2, un test scritto suddiviso in ascolto (听力) e comprensione del testo (阅读), per il quale è necessaria la conoscenza di circa 300 caratteri. La certificazione si ottiene con un punteggio minimo di 120/200 e attesta la conoscenza della lingua cinese pari a un livello A2 del QCER. 

Alle classi quarte e quinte si consiglia l’esame scritto HSK3, pari a un livello B1, il quale prevede la conoscenza di circa 600 caratteri e si articola in ascolto (听力), comprensione del testo  (阅读) e produzione scritta  (书写). Il minimo per ottenere la certificazione è 180/300. 

Di seguito i dati degli ultimi due anni: 

 

Anno accademico

Iscritti/e  HSK2

Certificazioni HSK2 conseguite

Iscritti/e HSK3

Certificazioni HSK3 conseguite

2021/2022

9

9

22

17

2022/2023

17

17

18

14

 

La maggior parte delle certificazioni sono state conseguite con ottimi risultati. Nel 2023, una studentessa di seconda ha ottenuto la certificazione HSK2 con punteggio 200/200. 


A cosa serve l’HSK? 

E’ un titolo riconosciuto a livello internazionale, utile sia per coloro che desiderano ottenere una borsa di studio per frequentare un’università cinese, sia per coloro che intendono presentarsi sul mercato del lavoro con un titolo in più nel proprio curriculum.