Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu

Cosa sono i Diplomi DELE

I Diplomi DELE sono certificazioni ufficiali rilasciate dall’Instituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo: essi attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di sei livelli (A1, A2, B1, B2, C1, C2), che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua individuati dal Consiglio d'Europa ed elaborati nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Sono riconosciuti in tutto il mondo e validi a vita: le certificazioni DELE facilitano lo scambio interculturale, garantiscono l'accesso diretto all'istruzione universitaria in Spagna (se almeno di livello B2), sono riconosciute dalle università italiane e straniere, favoriscono lo sviluppo professionale.

Come si inseriscono i Diplomi DELE nel curricolo di spagnolo del Liceo linguistico Sophie M. Scholl

Nell’ottica di una formazione continua, capace di misurarsi con standard di riferimento internazionali e soprattutto europei, il Dipartimento di Spagnolo del Liceo linguistico Sophie M. Scholl ritiene che l’insegnamento/apprendimento della lingua spagnola debba potersi configurare anche come opportunità, per i propri studenti e le proprie studentesse, di ottenere una certificazione internazionale (il DELE) che attesti le conoscenze e le competenze linguistiche da essi/esse raggiunte ad un determinato livello (B2 e C1).

Rispetto alle Indicazioni nazionali sugli Obiettivi Specifici di Apprendimento per il liceo linguistico, che fissano al livello B1 la soglia minima di competenze e conoscenze linguistiche per la terza lingua straniera, il dipartimento di Spagnolo del Liceo linguistico Sophie M. Scholl è impegnato fin dalla nascita del nostro istituto a garantire ai propri studenti e alle proprie studentesse il raggiungimento di conoscenze e competenze linguistiche almeno di livello B2. Ciò è possibile attraverso una serie di strategie quali l’uso esclusivo dello spagnolo nella didattica, sin dalla classe prima, la presenza del lettore madrelingua, la possibilità di realizzare l’insegnamento della geostoria in spagnolo nel biennio, oltre all’organizzazione di scambi e soggiorni linguistici con altre scuole spagnole e/o dell’America Latina, stage formativi e incontri internazionali.

Come prepariamo gli studenti e le studentesse alle certificazioni DELE

Il Dipartimento di Spagnolo propone ai propri studenti e alle proprie studentesse corsi di preparazione alle certificazioni DELE di livello B2 e C1 (eccezionalmente anche di livello C2): l’iscrizione degli/delle allievi/e è libera e avviene su base volontaria. I corsi sono gratuiti, le famiglie devono sostenere unicamente il costo dell’iscrizione all’esame; sono attivati in orario pomeridiano in due diversi periodi dell’anno, in corrispondenza delle sessioni di esame di novembre e di maggio.

Destinatari dei corsi sono gli studenti e le studentesse del quarto e del quinto anno con terza lingua Spagnolo: di norma alla fine del quarto anno gli/le allievi/e affrontano l’esame per il conseguimento della certificazione di livello B2, mentre in quinta sostengono l’esame per il livello C1.

Finalità dei corsi è esclusivamente quella di addestrare gli/le studenti/studentesse ai tempi e alle diverse tipologie di prova previste dalle singole certificazioni, dal momento che le conoscenze linguistiche e la consuetudine all’esercizio delle abilità comunicative sono già parte integrante del curricolo della lingua spagnola e delle metodologie didattiche usate per insegnarla.

Risultati

Il Dipartimento di Spagnolo del Liceo Linguistico Sophie M. Scholl vanta una lunga esperienza nella preparazione alle certificazioni DELE, alimentata e ripagata dall’entusiasmo con il quale ogni anno molti studenti e studentesse affrontano l’esame DELE.

Per restituire un quadro il più possibile oggettivo della partecipazione e dei risultati ottenuti dai nostri studenti e dalle nostre studentesse, riportiamo di seguiti i dati degli esami DELE degli ultimi cinque anni scolastici: nella tabella si mostrano – per ciascun anno – il numero totale di studenti iscritti all’esame (fino all’a.s. 2017/2018 il numero di studenti è più elevato per la presenza di un maggior numero di classi articolate sulle terze lingue straniere), suddiviso poi per iscritti per livello di certificazione (B2 e C1 sempre, a volte anche C2); accanto ai numeri degli iscritti è specificata la percentuale di successo nel superamento dell’esame.

Per quanto riguarda l’anno scolastico 2019/2020, i risultati sono parziali: a causa del lockdown, infatti, la sessione d’esame di maggio è stata cancellata e tutti gli iscritti hanno avuto la possibilità di sostenere l’esame in altra data (nel caso dei nostri studenti, ci sarà una sessione straordinaria nel mese di febbraio 2021). È stata fatta un’eccezione per i maturandi, che non avrebbero più potuto sostenere l’esame nell’anno scolastico successivo in quanto già diplomati. I dati del 2019/2020, quindi, si riferiscono solo agli studenti di quinta che, nonostante il lockdown, hanno accettato di sostenere l’esame nel mese di luglio.

tabella DELE


Vedi il sito ufficiale