Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
Il nostro Liceo da alcuni anni offre agli studenti la possibilità di sostenere la certificazione di lingua russa come lingua straniera. La certificazione ТРКИ (TRKI), test po russkomu jazyku kak inostrannomu, è un esame che attesta il livello di competenza linguistica-comunicativa raggiunto dallo studente. Il sistema di certificazione internazionale è stato elaborato e deliberato dal Ministero dell'Istruzione della Federazione Russa all'interno del programma Lingua russa, ed è omologato e riconosciuto dall'ALTE, Association of Language Testers of Europe e dal Consiglio d’Europa.
Il certificato rilasciato è un documento ufficiale di valore internazionale ed è riconosciuto dal MIUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere).
Tra i vari enti riconosciuti dal MIUR, dopo un’attenta valutazione, il Liceo ha preferito la proposta dell’Università Statale di San Pietroburgo e si appoggia per lo svolgimento dell’esame alla scuola di lingue alpha beta piccadilly di Bolzano. (https://www.alphabeta.it/it/benvenuti-1.html).
Le prove d’esame, quando possibile, si svolgono direttamente presso il nostro Liceo. Il periodo scelto è solitamente fine maggio del quinto anno. Il sistema di certificazione TRKI copre tutti i sei livelli di competenza linguistico-comunicativa (dall’A1 al C2) individuati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Gli studenti vengono preparati durante tutto il percorso di studi, sia nella didattica in classe, sia con proposte complementari, come il corso specifico di preparazione alla certificazione, per raggiungere un livello di competenza linguistico-comunicativa corrispondente al B1 (livello indicato dal Ministero per le terze lingue non europee). Lo studente è comunque libero di scegliere quale livello sostenere.
L’esame è strutturato in cinque parti:
· Грамматика и лексика (abilità grammaticale e conoscenza del lessico)
· Чтение (abilità nella comprensione scritta)
· Письмо (abilità nella produzione scritta)
· Аудирование (abilità nella comprensione orale)
· Говорение (abilità nella produzione orale).
Per ottenere la certificazione TRKI è necessario superare ogni prova con almeno il 66% di risposte corrette, oppure superare 4 prove con almeno il 66% e una prova con un punteggio compreso tra 60% e 65%. Nel caso in cui il candidato non superi una o due prove, è possibile ripetere solo le prove non superate entro 2 anni.
Ad oggi si sono svolte 2 sessioni d’esame a cui hanno partecipato 22 studenti, 19 hanno superato pienamente l’esame e di questi una studentessa ha ottenuto il C1 e una il B2, gli altri tre hanno ricevuto un attestato, ma devono recuperare una prova.

Siti utili
Per ulteriori informazioni sulla certificazione TRKI-TORFL si rimanda alle pagine dedicate contenute nei siti delle Università russe RUDN (Peoples' Friendship University), MGU (Moscow State University), SPbGU (Saint Petersburg State University) e dell'Istituto IRJAP (Puškin State Russian Language Institute).
Si segnalano anche il sito Rossijskij testovy konsortsium (Consorzio russo per i test), per aggiornamenti in tempo reale riguardo a novità e dibattiti in corso sulla certificazione TRKI-TORFL, il sito del Ministero dell’Istruzione e della Scienza della Federazione Russa, in particolare la sezione dedicata all’istruzione per cittadini stranieri, e il sito del Fond Russkij Mir.
progetti pon
progetti pon
VIVOSCUOLA NEW MIUR NEW PAT NEW EUREGIO NEW