Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
L’IELTS (International English Language Testing System) è un test progettato per tutti coloro che vogliono studiare o lavorare in un paese anglofono. È ufficialmente riconosciuto come verifica linguistica per l’ammissione ai corsi universitari o per le pratiche di immigrazione. In Italia, l’IELTS viene gestito dal British Council che per il liceo linguistico S. M. Scholl organizza una sessione che si tiene presso il liceo stesso.
IELTS è la certificazione linguistica più diffusa in tutto il mondo, ogni anno oltre 2,5 milioni di candidati sostengono l’esame, e permette allo studente di dimostrare le sue conoscenze linguistiche in ambito accademico o professionale.
La certificazione IELTS è riconosciuta da oltre 10.000 enti in 130 paesi, tra cui Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti. Tra le istituzioni che riconoscono la certificazione IELTS vi sono:
  • Scuole superiori ed università (di cui oltre 3.000 negli Stati Uniti!)
  • Enti governativi
  • Aziende ed enti professionali
L’esame IELTS prevede due diverse versioni a seconda dello scopo per cui si intende ottenere la certificazione linguistica: General Training e Academic. Al Liceo Scholl gli studenti sostengono la versione Academic poiché si tratta di quella richiesta dalle università. L’IELTS Academic è rivolto a coloro che desiderano proseguire la propria istruzione superiore (Laurea o Master) in un paese anglofono o nelle università che offrono corsi in lingua inglese. Si tratta di un test mirato a dimostrare le capacità del candidato nel comprendere e sapersi esprimere in un ambito accademico, in linea con le richieste dei differenti università.
Al liceo Scholl la preparazione per sostenere l’esame avviene durante le normali lezioni di inglese e l’esame è sostenuto dagli studenti al termine del loro percorso liceale.
Nel corso dell’anno scolastico 2019/2020, nonostante il lockdown, gli studenti di quinta liceo hanno sostenuto la certificazione IELTS nei mesi di luglio e agosto.
Per restituire un quadro il più possibile oggettivo della partecipazione e dei risultati ottenuti dai nostri studenti riportiamo di seguito i dati dell’esame IELTS:


Anno accademico

  Totale iscritti 

   Superato con livello B2

   Superato con livello C1

   Superato con livello C2

2019/2020

62

31

29

2

2018/2019

87

28

59

/

2017/2018

78

34

44

/

2016/2017

80

36

44

/

2015/2016

84

38

46

/


Vedi sito ufficiale
progetti pon
progetti pon
VIVOSCUOLA NEW MIUR NEW PAT NEW EUREGIO NEW