Progetti PON    privacy    albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica
Menu
futura pnrr
Liceo linguistico
Comunicato stampa della Regione: Conoscere le lingue straniere è sempre più indispensabile per competere nell'era della globalizzazione. Per questo è forte l'impegno delle istituzioni per offrire ai giovani opportunità che consentano di fare esperienze formative importanti ed essere un domani più competitivi per l'ingresso sul mercato del lavoro.
La Giunta regionale ha stanziato oggi 230.000 euro per sostenere le spese fino a giugno relative alle 60 borse di studio attualmente in corso in Germania, Austria, Gran Bretagna, Irlanda e Francia. Riguardano ragazzi residenti in Trentino-Alto Adige che stanno frequentando il quarto anno all’estero.
E’ una possibilità prevista dalla legislazione scolastica italiana e sostenuta dalla Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. L’iniziativa è rivolta a tutti gli studenti interessati a perfezionare le proprie conoscenze linguistiche ed a confrontarsi con la cultura ed i costumi di uno dei cinque Paesi ospitanti. E’ finalizzata, oltre che all’acquisizione di una approfondita conoscenza delle lingue dell’Unione europea, alla promozione dell’integrazione con conseguente diffusione del senso di appartenenza all’Europa.
Le borse serviranno per coprire, le spese di vitto e alloggio, tasse e divise scolastiche, lezioni aggiuntive, utilizzo delle attrezzature scolastiche, collaborazioni esterne di supervisione e/o tutoraggio.
Dal 1 al 28 febbraio si aprono le iscrizioni per le borse di studio relative al prossimo anno scolastico 2015/16. La domanda dovrà essere presentata entro il 28 febbraio agli Uffici per l’Integrazione Europea e gli Aiuti Umanitari presso la Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol a Trento in via Gazzoletti 2 o a Bolzano in Piazza Università 3.
Per informazioni gli interessati possono chiamare il numero 0461 201344 a Trento e lo 0471 322122 a Bolzano o consultare il sito www.regione.taa.it/europa